Menu
Carrello 0

I migliori detergenti viso. L'importanza della detersione del viso

Pubblicato da Farmacia Aliberti il o commenti Iscriviti!

Condividi questo post


 

Dalla nostra esperienza in farmacia abbiamo notato che un trattamento cosmetico può risultare inefficace anche quando il prodotto scelto è in realtà perfetto per la risoluzione della nostra problematica cutanea. Perché a volte si verifica questo spiacevole risultato? 

Perché un trattamento sia efficace, qualunque esso sia (anti-age, anti-acne, anti-imperfezioni, idratante, detox etc…) è necessario che la pelle, prima dell’applicazione della crema, sia perfettamente detersa. 

Quando si applica un trattamento cosmetico sulla pelle “sporca” la crema si contaminerà immediatamente con le impurità presenti sulla pelle e la sua azione sarà fortemente limitata. La crema “impastata” con microbi, sebo, sudore, smog non potrà mai essere efficace al 100%.

L’elemento più sottovalutato della beauty routine è infatti proprio la detersione.

 migliori detergenti viso pelle grassa secca normale mista

La detersione quotidiana della pelle del viso, con il detergente adeguato alla propria pelle, è un trattamento cosmetico che da solo porta già grandi benefici:

  • pelle più luminosa
  • pori meno visibili
  • rimozione del sebo in eccesso
  • igienizzazione della pelle (inibizione della proliferazione batterica, rimozione dello smog...)

 

Un detergente infatti rimuove lo “sporco” e le impurità della pelle grazie alla presenza di tensioattivi, molecole anfifiliche che, a seconda della struttura chimica, possono avere proprietà : detergenti, schiumogene, emulsionanti, umidificanti filmogene, disinfettanti e solubilizzanti.

Oltre ad avere un’azione igienizzante, la detersione del viso predispone la pelle a ricevere in maniera ottimale i benefici del trattamento cosmetico che si andrà ad applicare successivamente.

Per ottenere il miglior risutato dal trattamento cosmetico scelto non è sufficiente scegliere la crema/siero adeguato, è necessario che la pelle del viso accolga la crema/siero su una pelle detersa, igienizzata e priva di impurità.

Il passo numero uno per una buona beauty routine è la detersione del viso che va effettuata due volte al giorno (mattina e sera).

 

COME SCEGLIERE IL DETERGENTE VISO

Per scegliere il detergente adatto è importante individuare il proprio tipo di pelle.

Le principali tipologie di pelle hanno caratterstiche ben definite che si riconoscono sia dalle caratteristiche estetiche sia dal modo in cui la pelle reagisce con l'ambiente esterno. Le tipologie di pelle sono:

Pelle normale: Pelle ben equilibrata ( ne grassa ne secca),pelle compatta, pori fini, buona circolazione sanguigna, texture morbida e liscia, colorito roseo e trasparenza uniforme non presenta imperfezioni e non è sensibile nè reattiva.

Pelle secca: pelle che produce meno sebo di quella normale. Pelle che presenta una carenza di lipidi che servono a trattenere l'idratazione e a innescare uno strato di difesa contro le aggressioni esterne ( vento, freddo, caldo...), la pelle può apparire spenta, sottile ,avvizzita ed è predisposta a screpolature e spaccature e prurito. La pelle in base al grado di secchezza può essere classificata come molto secca ed estremamente secca.

Pelle grassa: Pelle caratterizzata da un' elevata produzione di sebo. L'aspetto della pelle è lucido, i pori sono visibili, la pelle è spessa e pallida. La pelle grassa è soggetta a comedoni (punti neri) e acne.

Pelle mista: La pelle mista presenta un mix di queste caratteristiche descritte sopra. Può presentarsi grassa nelle zone a "T" ovvero fronte, naso, mento mentre le guance e contorno occhi possono essere normali o secchi.

Pelle sensibile: una pelle fragile e iper-reattiva agli agenti esterni. Presenta spesso infiammazione cutanea, eritemi, allergie e prurito. Questa pelle è caratterizzata da photo aging precoce con formazione di rughe e inestetismi.

 

ECCO IL DETERGENTE VISO ADATTO ALLA TUA PELLE:

DETERGENTE PER PELLE SECCA:Si prediligono prodotti emollienti per evitare la sensazione della pelle che tira, ricchi di fattori idratanti naturali. 

Avene Trixera:

Avene trixera detergente viso corpo pelle secca molto secca detergente avene prezzo offerta pelle sensibile

 

DETERGENTE PER PELLE GRASSA:  Si prediligono detergenti con azione astringente, emoliente, sebo normalizzante, purificante, igienico-equilibrante.

Avene Cleanance:

Avene cleanance 400 ml prezzo offerta detergente viso acne pelle grassa tendenza acneica

DETERGENTE PER PELLE NORMALE E MISTA: Il detergente va scelto in base alla percentuale di cute grassa o secca. Questo detergente Avene in mousse offre un'azione delicata lasciando la pelle morbida, vellutata senza causare sensazioni di pelle che tira. Azione opacizzante. 

Avene mousse opacizzante:

avene mousse opacizzante prezzo offerta miglior prezzo nettoyante detergente viso pelle mista

DETERGENTE PER PELLE SENSIBILE: Sono da usare il meno possibile detergenti con azione esfoliante, scrub, peeling chimici e i detergenti senza risciacquo che rimango a contatto con la pelle per periodi più lunghi. Si consigliano prodotti specifici che fortifichino la barriera cutanea con azione liporestitutiva.

Avene Xeracalm:

Avene Xeracalm detergente viso pelle molto secca prurito dermatite pelle atomica iper reattivo pelle rossa prezzo offerta avene detergente pelle sensibile

 

Speriamo che l'articolo ti sia stato utile.

Lo staff di farmaciaalibertishop è a tua disposizione per ogni chiarimento o informazione aggiuntiva.

Siamo a tua disposizone in chat, tramite telefono presso la farmacia Aliberti al numero 011/9431050 o per mail all'indirizzo eshop@farmaciaaliberti.it

Per visualizzare i prodotti clicca sulla foto ed accedi alla pagina prodotto.

La spedizione costa 4,99 € ed è gratis per acquisti superiori ai 65,00 €

Grazie per la lettura!

 

 

 

 

 

Articoli correlati


Hai trovato l'articolo interessante?

ISCRIVITI SUBITO ALLA Newsletter

Riceverai solo articoli simili e promozioni sui prodotti in vendita, 100% no SPAM

← Post precedenti Post successivi →


Lascia un commento

Attenzione, i commenti devono essere approvati da un moderatore prima della pubblicazione