Menu
Carrello 0

Vuoi viaggiare senza sorprese? Ecco le medicine da portare in viaggio

Pubblicato da Farmacia Aliberti il o commenti

  • Tags: Abbronzatura, Repellente zanzare, Vacanze
  • Iscriviti!

    Condividi questo post


    Viaggiare è una delle attività più emozionanti e istruttive che esistano. Esplorare posti nuovi apre la mente e ti insegna ad amare le persone appartenenti a culture diverse. Ti obbliga a capire che condividiamo praticamente tutto, nonostante migliaia di chilometri ci separino.

    Gli stili di vita diversi, le diverse legislazioni sanitarie e microrganismi a noi sconosciuti possono però portare a problemi verso i quali è necessario premunirsi.

    Bisogna viaggiare preparati, informarsi accuratamente sulla legislazione e le procedure consolari per entrare nel paese ed ottenere il visto.

    Ancora più importante è seguire le profilassi che il proprio ufficio ASL di zona consiglia per il paese di destinazione e vaccinarsi in modo consapevole. Ovviamente la durata del soggiorno influisce sulla probabilità di contrarre una malattia. È quindi necessario discutere di queste problematiche con personale esperto e seguire i loro consigli. Senza le corrette vaccinazioni una vacanza da sogno può diventare un fatto spiacevole ed addirittura pericoloso.

    Nel caso si visiti un paese con rischio di malaria, seguire con attenzione i consigli della vostra ASL di riferimento.

    Per allontanare gli insetti, cause di malattie pericolose quali malarie e dengue, prima della partenza è bene vaporizzare gli indumenti e la valigia con uno spray disinfettante tipo Biokill. I vestiti, così trattanti, ti aiuteranno a tenere lontani gli insetti ed eviterai di riportare in Italia insetti indesiderati in valigia.

    Una volta protetti dalle malattie più pericolose è bene preparare la valigia tenendo conto di possibili inconvenienti minori. Una piccolo kit di farmaci da viaggio possono prevenire scocciature e perdite di tempo.

    Oltre a rappresentare una attività stressante non consigliabile durante un periodo di vacanza, cercare un farmaco all’estero può essere anche molto difficile. I paesi in via di sviluppo come ad esempio numerosi paesi asiatici, non hanno delle farmacia attrezzate come quelle italiane, inoltre è spesso richiesta molta burocrazia per ottenere farmaci anche banali. I farmacisti non dispongono di tutti i farmaci ed è difficile capirsi perché i nomi commerciali sono diversi da quelli italiani. Inoltre, la padronanza dell’inglese non è sufficiente a spiegarsi o ad essere capiti. I prezzi inoltre possono essere più alti di quelli occidentali ma con standard qualitativi diversi.

    Una visita nella vostra farmacia di fiducia prima della partenza può quindi semplificarvi la vacanza quando sarete all'estero.

    Proponiamo di seguito un kit di farmaci e principi attivi da portare in viaggio. Si tratta di una piccola farmacia da viaggio, suddivisa in base ai sintomi più comuni che abbiamo incontrato nelle nostre esperienze all'estero. Alcuni dei medicinali descritti richiedono la ricetta medica.

    Cercando delle medicine a Manila
    Non sempre all'estero cercare dei farmaci è cosi facile!

    La nostra checklist di farmaci da viaggio:

    PROBLEMI INTESTINALI

    Con il cambio di cucina, i lunghi viaggi in aereo e gli standard di igiene solitamente più carenti che in Italia, i viaggi portano spesso problemi intestinali. Diarrea o stitichezza sono problemi comuni che possono essere risolti con i seguenti rimedi:

    • Farmaci a base di Rifaximina: Si tratta di un principio attivo contenuto in farmaci Etici di fascia A che necessitano di ricetta medica. Questo farmaco è un antibiotico intestinale utile in caso di diarrea. Alcuni nomi commerciali di farmaci sono il Normix e il Rifacol, entrambi utili per le diarree batteriche che si contraggono nei paesi caldi. E’ sempre consigliabile consultare il medico per la posologia.
    • Fermenti lattici specifici per la diarrea del viaggiatore a base di Saccharomyces boulardii: farmaci di questo tipo sono lo Yovis Viaggio o Enterogermina Viaggio o Enterolactis Viaggio. Si consiglia di assumere una busta al giorno la mattina a digiuno con un po' di acqua come forma di prevenzione. In caso di problemi intestinali si possono assumere due buste al giorno.
    • Antiacidi o anti-reflusso: Per evitare bruciore di stomaco e senso di gonfiore utilizzare al bisogno prodotti come Riopan ( farmaco di fascia A) o Maalox reflurapid. Esistono numerosi prodotti in commercio, assicuratevi che contengano antiacidi o nei casi più gravi un inibitore di pompa come il Maalox reflusso.
    • Enzimi digestivi: compresse disponibili in numerose composizioni. Tra quelle consigliate il Similase che facilita la digestione di glucidi, lipidi e proteine.
    • Antinausea a base di zenzero: si possono assumere compresse o zenzero candito che aiutano a combattere la nausea da indigestione ma anche da mal di mare, aereo e macchina.
    • Lassativi: in caso di stitichezza, esistono numerosi lassativi naturali come le 10 erbe prodotte da ESI oppure Sollievo di Aboca. Esistono anche prodotti a base di bisacodile, come Durcolax o Verecolene.

    OCCHI

    Viaggi su mezzi di trasporto sporchi, polvere, insetti o semplicemente la sabbia della spiaggia possono infastidire gli occhi. Se in Italia trovare un collirio è una cosa facile, potrebbe non essere altrettanto facile se ci si trova in un luogo isolato, consigliamo pertanto i seguenti prodotti.

    • Collirio monodose: è sempre utile portare con sé una confezione di collirio decongestionante ed anti arrossamento, magari in flaconcini monodose per mantenere la soluzione sterile fino alla data di scadenza. Alcuni prodotti sono l’Euphralia collirio omeopatico della Boiron, Stilla o collirio Alfa.
    • Colliri antistaminici: in caso di prurito e forme allergiche, potete portare in valigia un collirio come Imidazyl antistaminico.

    ALLERGIE

    In paesi stranieri è possibile entrare in contatto con sostanze sconosciute che possono scatenare reazioni allergiche. Un antistaminico andrebbe sempre tenuto a portata di mano.

    • Antistaminico: È sempre importante portare con sé un antistaminico anche se non si soffre di allergie.. Questi prodotti possono anche essere utilizzati per lenire gli eritemi e le punture di insetti o meduse. Questi prodotti sono disponibili in compresse o crema. Ottimi prodotti sono lo Zirtec, Reactine, Allergan gel, Foille antistaminico.
    • Cortisone: crema o compresse utile anche per gli eritemi e le morsicature di insetti necessita di ricetta medica.

    ORECCHIE

    Specialmente nel caso di soggiorni al mare, i problemi alle orecchie sono all'ordine del giorno. Se si fa scuba diving, snorkeling o si abbia intenzione di passare lungo tempo in acqua è consigliabile portare con sé dei farmaci per la cura delle orecchie. I tappi di cerume possono essere un fastidio al mare, ricordatevi di rimuoverli con un’accurata pulizia durante l’anno.

    Sulle isole Perhentians non si trovano gocce per le orecchie
    Isole Perenthian, un paradiso tropicale ma niente gocce per le orecchie dopo le fantastiche immersioni!
    • Tappi per le orecchie: per prevenire o velocizzare la guarigione di forme infiammatori all’orecchio, è possibile utilizzare tappi per evitare che l’acqua entri nel timpano. Esempi di questi prodotti sono gli inserti auricolati NoNoise sport acquatici.
    • Gocce per orecchie: per curare un infiammazione sono disponibili gocce antidolorifiche tipo Otalgan.

    FERITE e TRAUMI

    Durante le numerose attività all’aperto che si svolgono in vacanza, specie in paese tutti da esplorare è possibile graffiarsi e tagliarsi.  È quindi necessario viaggiare preparati a questa eventualità, specie se la copertura ospedaliera dei paesi visitati non è ottimale.

    • Disinfettante: ottimi disinfettanti da viaggio sono i fazzoletti Citrosil, in pratica bustina monouso.
    • Cerotti e Bende
    • UGUROL per fermare emorragie (Farmaco Etico fascia A)
    • Arnica (pomata o granuli) e cerotti antidolorifici: Dicloreum cerotto o Voltadol.
    • Cerotti contro le vesciche: cerotti Compeed in materiale idrocolloide.
    • Antibiotico di riserva: consultate il medico per il farmaco adatto a voi.

    FEBBRE e DOLORI

    La Febbre comune o tropicale possono interrompere il piacere del viaggio, partite preparati.

    • Aspirina: per febbre e infiammazioni.
    • Paracetamolo: antipiretico per far scendere la febbre alta.
    • Fluimucil: per sciogliere il catarro, anche utile in caso di uso smodato dell’aria condizionata.
    • Indicatore digitale della temperature corporea: un termometro è sempre utile.

    INTEGRATORI

    Con il sudore arrivano le carenze di minerali e vitaminie, per mantenere una salute ottimale è consigliabile assumere integratori da sciogliere nell’acqua.

    • Multiminerali e multivitaminico: come ad esempio il Supradyn o il Multicentrum, meglio scegliere le capsule che non necessitano di acqua per essere assunte.
    • Integratori di Potassio e Magnesio: contro i crampi e per reintegrare le perdite di tali minerali con la sudorazione. Esempio di prodotti sono il Polase, il supradyn K e Mg e il Energy Sohn.
    Chocolate hills philippine, passeggiate meravigliose
    Chocolate hills, filippine. Passeggiate fantastiche e viste mozzafiato ma che sudate!

    JET LEG

    Per facilitare il sonno all’inizio e al rientro del viaggio ma anche durante il viaggio aereo alcuni integratori sono consigliati

    • Melatonina: questo integratore, prodotto naturalmente dal nostro organismo regola il ciclo sonno veglia regolandolo in base alla luce. È possibile assumere in gocce o compresse. Alcuni prodotti sono la Melatonina Diet, Melatonina Act e Melatonina Dispert.
    • Rilassanti vegetali: Alcuni esempi di prodotti per favorire il sonno sono la Valeriana Dispert, le erbe della notte e il Serenil.

    SOLARI

    Per godere appieno del sole tropicale bisogna essere preparati portate con voi i seguenti prodotti:

    • Protezione Alta 50+: per il viso e le prime esposizioni al sole.
    • Protezione media: per i corpo e per il proseguimento della vacanze.
    • Stick labbra e viso: da applicare più volte al giorno per prevenire Herpes e eritemi.
    • Crema anti-herpes: sabbia e sole favoriscono le febbri labiali, prodotti indicati per questo tipo di problema sono Zovirax labiale e Vectavir.
    Preparatevi e godetevi l'avventura!
    Preparatevi e godetevi l'avventura!

    Leggete anche il nostro articolo specifico sui prodotti solari e l’abbronzatura.

    PUNTURE DI INSETTI E ZANZARE

    Non dimenticate di acquistare un buon repellente per zanzare.

    Se si viaggia fuori dall'Europa è importante sapere che le zanzare dei paesi tropicali sono diverse da quelle che vivono in Italia. bisogna quindi munirsi di un prodotto specifico come l'anti brumm forte, specifico per instetti tropicali.

    Potete trovare qui tutti i prodotti anti puntura di insetti presenti sul sito.

    Tenete presente che le zanzare possono trasmettere malattie davvero pericolose, quindi non si tratta solo di prurito ed inestetismi ma anche di importante prevenzione per dengue, zika e malaria.

    Infine, consiglio caldamente l’acquisto online di un’assicurazione sanitaria privata che protegga tutti i componenti del team. Se l’assicurazione copre anche il furto del bagaglio la vacanza sarà sicuramente più facile divertente e spensierata!

    Buona esplorazione, nel caso troviate la lista incompleta o vogliate condividere ulteriori consigli aspettiamo la vostra opinione nei commenti!

    Articoli correlati


    Hai trovato l'articolo interessante?

    ISCRIVITI SUBITO ALLA Newsletter

    Riceverai solo articoli simili e promozioni sui prodotti in vendita, 100% no SPAM

    ← Post precedenti Post successivi →


    Lascia un commento

    Attenzione, i commenti devono essere approvati da un moderatore prima della pubblicazione